April 20, 2024

Sito per gli amanti delle automobili di BMW

Quando parliamo di illuminazione auto, dobbiamo sempre rassegnarci a fare una valutazione molto fredda, ovvero il rapporto prezzo/prestazioni. Soprattutto grazie alle tecnologie di nuova generazione come quelle delle lampadine H7 LED per auto, i dubbi si moltiplicano e dobbiamo decidere se chi più spende meno spende nel lungo periodo. Ma cerchiamo di partire con ordine.

Lo stato dell’arte dell’illuminazione auto: lampade alogene o lampadine H7 LED per auto?

 Cominciamo con il dire che la maggior parte dei veicoli è dotata di lampadine alogene all’uscita dalla fabbrica. La scelta in questo caso è dettata da un discorso un po’ comodo: si tratta infatti di lampadine relativamente economiche da produrre e fanno il loro lavoro in maniera adeguata. Tuttavia, negli ultimi anni, i produttori di auto hanno iniziato a dotare i loro veicoli di fari a LED e il mercato post-vendita sta esplodendo con kit di conversione dei fari a LED plug-and-play.

A questo punto una buona cosa da fare per capire al meglio le differenze è mettere a confronto le lampade alogene e le lampadine H7 LED per auto e vedere performance e costi.

Fari alogeni

Nonostante questa esplosione di mercato sui kit di conversione il 90% dei fari auto su strada oggi, sono dotati di lampadine alogene. La tecnologia non è nuova, ma è stata perfezionata il più possibile Fino ad arrivare ai risultati visibili nei prodotti più recenti.

Le lampade alogene sono una forma di lampadina a incandescenza che utilizza un filamento di tungsteno con una piccola quantità di gas alogeno. Non vogliamo farvi una lezione in merito ma se siete interessati al suo funzionamento potrete senz’altro approfondire reperendo qualche informazione aggiuntiva on line. Diciamo solo che la maggior parte delle lampadine convenzionali usa l’argon. Il gas alogeno aggiunto consente di ridistribuire il tungsteno evaporato sul filamento, garantendo alle lampadine una durata di vita maggiore. 

Quando una corrente viene fatta passare attraverso il filamento, questo si riscalda e, diventando bianco grazie all’ irridescenza, inizia a emettere luce. Ecco perché le lampadine alogene sono così calde al tatto. Uno dei problemi che hanno è appunto che la maggior parte di energia che emettono è sotto forma di calore. Le lampadine H7 LED per auto sono invece a luce fredda. Ma lo vedremo più avanti.

La capacità luminosa delle alogene e delle lampadine H7 LED per auto 

La capacità di una lampadina di emettere luce rispetto alla  potenza assorbita viene definita efficienza luminosa. Si tiene quindi in considerazione la quantità di energia emessa come luce, rispetto alla quantità di energia elettrica assorbita. Le lampadine alogene hanno un’efficienza luminosa solo del 2% – 4%.di solito in un intervallo che va dai 50W ai 60W. Questa valutazione si basa sulla quantità di energia assorbita per produrre luce. Inutile dire che le lampadine H7 LED per auto, avendo un rapporto energia assorbita/luce emessa con prestazioni maggiori ma comunque all’interno di questo range, superano di gran lunga le alogene.

Le caratteristiche che portano a preferire le alogene sono però due e  molto importanti: la semplicità e il suo costo. A differenza delle configurazioni HID e LED, non è necessaria un’elettronica sofisticata per far funzionare il tutto ma  solo dei semplici fili dritti. Se la lampadina smette di funzionare, è perché il filamento è danneggiato, niente di più. Questa semplicità è ciò che aiuta a mantenere bassi i costi.

Le lampadine H7 LED per auto 

I fari a LED funzionano in modo completamente diverso rispetto alle lampadine alogene. A differenza degli alogeni che hanno un filamento, i LED funzionano trasferendo corrente attraverso un semiconduttore. 

Come accennato in precedenza, i LED sono molto più efficienti delle luci alogene. Sebbene generino un po ‘di calore, non è affatto vicino alla quantità emessa dalle alogene. Per questo si dice che le lampadine H7 LED per auto, producono luce fredda.  In modo simile agli alogeni, tuttavia, la loro durata di vita è correlata alla temperatura generata dal funzionamento delle lampade. Per quanto abbiamo appena finito di dire ne consegue che sarà nettamente maggiore.

Per mantenere i LED freddi però, c’è bisogno di dissipatori di calore e di ventole extra. Questo rende le luci fisicamente più grandi di una lampadina alogena, causando occasionalmente problemi di adattamento della lampadine H7 LED per auto su proiettori alogeni.

Le lampadine H7 LED per auto  funzionano anche a una tensione inferiore rispetto alle alogene. Questo, insieme ai più recenti sistemi di comunicazione in auto (come il bus CAN ad esempio), spesso richiede componenti elettronici aggiuntivi per far sì che tutto funzioni al meglio. Il sistema di raffreddamento ha anche bisogno di ulteriore elettronica per monitorare e controllare i ventilatori. Tutto questo aggiunge ingombro, complessità e costi ai sistemi LED.

Per concludere, i LED sono migliori a livello di prestazioni, durata e consumi. Bisogna però essere disposti ad affrontare un costo maggiore (https://www.silux-auto.it) per una migliore esperienza di illuminazione che verrebbe però ammortizzato nel lungo periodo.

Ricambi auto