April 24, 2024

Sito per gli amanti delle automobili di BMW

Come ben saprete, nel motore del vostro veicolo, sono presenti diversi tipi di cinghie e ognuna con una funzione diversa, vedi quella di distribuzione e quella dell’alternatore ad esempio. Di base si tratta di sistemi meccanicamente molto semplici, soprattutto in questi anni di spinta tecnologica nel settore automotive. La loro semplicità è però garanzia di efficienza. 

Quella che però vogliamo approfondire in questa sede è un particolare tipo di cinghia, molto utile da conoscere: la cinghia trapezoidale.

Le cinghie trapezoidali sono, come dice il nome stesso, cinghie a sezione trapezoidale. Come altri tipi di cinghie, vengono utilizzate per trasmettere potenza dall’elemento di trasmissione all’elemento condotto. Il loro design facilita la presa sui componenti del rullo (cioè le pulegge) durante il funzionamento, diminuendo il rischio di slittamento e aumentando la consistenza della produzione del sistema. 

Le cinghie trapezoidali sono, come dice il nome stesso, cinghie a sezione trapezoidale. Come altri tipi di cinghie, vengono utilizzate per trasmettere potenza dall’elemento di trasmissione all’elemento condotto.

Questi particolari tipi componenti del motore sono disponibili in numerose varianti, ognuna delle quali offre caratteristiche uniche che li rendono adatti all’uso in diverse applicazioni. Esempi inclusi:

  • Cinghie a V di tipo A con una larghezza superiore di 1/2 pollici
  • Cinghie trapezoidali di tipo B con una larghezza superiore di 21/32 pollici
  • Cinghie trapezoidali di tipo C con una larghezza superiore di 7/8 pollici
  • Cinghie trapezoidali di tipo D con una larghezza superiore di 1 1/4 pollici
  • Cinghie trapezoidali di tipo E con una larghezza superiore di 1 1/2 pollici

Il seguente articolo fornisce una panoramica delle cinghie trapezoidali, delineandone le caratteristiche strutturali, i principi di funzionamento, i tipi disponibili e le loro considerazioni di progettazione e selezione.

Come funzionano le cinghie trapezoidali?

I componenti chiave di una cinghia trapezoidale standard sono i seguenti:

Mescola di gomma di base. Il materiale in gomma costituisce la maggior parte della cinghia trapezoidale e funge da ammortizzatore durante le operazioni.

Membri di trazione. Gli elementi di trazione, comunemente indicati come “corde”, sono incorporati nella gomma, conferendo alla cinghia trapezoidale la sua forza e capacità di trasmettere potenza.

Copertura protettiva. La copertura in tessuto garantisce la giusta presa per la trasmissione di potenza e protegge la gomma da danni da attrito e contaminanti esterni.

Complessivamente, questi componenti consentono alle cinghie trapezoidali di svolgere la loro funzione come previsto, ovvero trasmettere potenza e da una puleggia all’altra mediante mezzi basati sull’attrito.

Il loro design facilita la presa sui componenti del rullo (cioè le pulegge) durante il funzionamento, diminuendo il rischio di slittamento e aumentando la consistenza della produzione del sistema. 

Considerazioni sulla progettazione e sulla selezione delle cinghie trapezoidali

Quando si progetta e si seleziona una cinghia trapezoidale per un sistema, ci sono numerosi fattori da considerare per garantire che il componente scelto dimostri le corrette caratteristiche prestazionali. Alcune delle considerazioni chiave da tenere a mente includono:

Applicazione

Le condizioni ambientali e operative a cui sarà sottoposta la cinghia trapezoidale (https://www.silux-auto.it/auto-moto-novita/1053/funzionamento-e-caratteristiche-della-cinghia-trapezoidale) influenzano notevolmente quale tipo sarebbe l’ideale. Alcuni dei fattori da considerare includono velocità operative, funzionamento intermittente o continuo, tolleranza di disallineamento, disposizione (ad es. serpentina o un quarto di giro), potenza trasmessa, efficienza del nastro ed esposizione a condizioni difficili (ad es. temperature estreme, abrasivi, ozono e oli). A seconda dei fattori critici, i professionisti del settore possono scegliere tra un’ampia gamma di cinghie trapezoidali industriali leggere o pesanti.

Le cinghie trapezoidali hanno diverse opzioni di profili (ad esempio, la sezione trasversale). Sebbene tutte abbiano la forma trapezoidale di base, ognuno ha dimensioni diverse.

Profilo

Le cinghie trapezoidali hanno diverse opzioni di profili (ad esempio, la sezione trasversale). Sebbene tutte abbiano la forma trapezoidale di base, ognuno ha dimensioni diverse. I principali standard di settore sono:

Classico. Questo standard è stato sviluppato negli anni ’30. Ora è disponibile in sei taglie (A, B, C, D, E e Z).

Stretto. Rispetto allo standard classico, questo standard ha pareti laterali più inclinate, che migliorano le capacità di incuneamento e di carico. È disponibile in tre dimensioni (3V, 5V e 8V).

metrico. Questo standard è conforme agli standard internazionali (ad es. ISO e DIN). Inoltre, le cinghie Classic hanno standard internazionali (DIN 2215) che le rendono adatte a cinghie di macchinari impiegati in altri paesi. È disponibile in molte dimensioni (XPZ SPZ, XPA SPA, XPB SPB, XPC SPC, 10X, 13X e 17X).

Potenza frazionaria. Questo standard viene utilizzato per cinghie trapezoidali progettate per applicazioni leggere. È disponibile in quattro taglie (2L, 3L, 4L e 5L).

Questi profili sono disponibili anche con dentatura a filo vivo per migliorare o aggiungere caratteristiche prestazionali specifiche.

Tirando le somme possiamo dire che le cinghie trapezoidali sono un attimo alleato per il corretto funzionamento del motore e che la scelta giusta in fase di acquisto o di sostituzione può fare senz’altro la differenza sulle prestazioni del vostro veicolo.

Ricambi auto