April 28, 2024

Sito per gli amanti delle automobili di BMW

Cos’è una pompa del carburante?

La pompa del carburante è una parte vitale della meccanica del tuo veicolo che serve a inviare carburante dal serbatoio attraverso il sistema di alimentazione fino al motore. Durante questo processo, la benzina passa attraverso un filtro del carburante negli iniettori e quindi brucia all’interno dei cilindri.

Senza una pompa, la benzina non avrebbe modo di raggiungere il motore e i pistoni, senza carburante sufficiente per fornire potenza alla trasmissione, sarebbero inutili.

Sui veicoli più vecchi, le pompe del carburante meccaniche utilizzano stantuffi o diaframmi per trasportare il carburante al carburatore, che poi lo spruzza nei cilindri ma sui veicoli moderni con sistemi di iniezione elettronica (che richiedono una maggiore pressione del carburante), si utilizzano pompe di carburante elettriche. Le auto hanno pompe elettriche montate all’interno del serbatoio del gas e alimentate da un motore elettrico a corrente continua. Inoltre, queste parti riducono il rischio di incendio perché sono ricoperte da benzina fredda e installate lontano dal motore.

La pompa del carburante è una parte vitale della meccanica del tuo veicolo che serve a inviare carburante dal serbatoio attraverso il sistema di alimentazione fino al motore.

Cosa fa una pompa del carburante e perché vuoi mantenerla in salute

Una pompa del carburante fornisce benzina al motore, permettendo allo stesso di funzionare correttamente. Se la pompa funziona male, l’intero veicolo ne risente. In caso di danni o rottura il costo per la sostituzione di una pompa del carburante copre un’ampia gamma di articoli differenti: da un semplice ed economico motore a quattro cilindri a un V8 turbo progettato per prestazioni sportive, la sostituzione della pompa del carburante può variare da un paio di centinaia di euro a più di mille.

Il costo medio per sostituire una pompa del carburante è attualmente compreso tra in 220€ e ii 1100€, a seconda della marca, del modello e dell’anno di produzione.

I sintomi di una pompa del carburante difettosa

Il motore funziona male

Se possiedi il tuo veicolo da diversi anni o hai esperienza al volante in generale, probabilmente sai come suona un motore ben funzionante. Quando tutti i sistemi di un motore funzionano insieme, l’andamento è silenzioso a un basso numero di giri, accelera senza esitazione e viaggia facilmente in autostrada.

Ma se un motore non riceve benzina adeguata dalla pompa del carburante, non ha ciò di cui ha bisogno per produrre potenza e funzionare come previsto: sentirai subito la differenza.

Quando si avvia l’auto e il motore sputa o mostra rumore irregolare, potrebbe non ricevere la quantità di carburante necessaria o non lo riceve alla velocità corretta. Questo non solo rende spiacevole la guida, ma potrebbe causare danni interni al motore.

Il veicolo non si avvia

È una seccatura quando devi essere da qualche parte e la tua macchina non si avvia. E sebbene l’origine di un motore che non si accende possa derivare da diverse cose, dalla batteria alle bobine di accensione, una pompa del carburante malfunzionante è, purtroppo, una delle cause più probabili.

Senza una pompa, la benzina non avrebbe modo di raggiungere il motore e i pistoni, senza carburante sufficiente per fornire potenza alla trasmissione, sarebbero inutili.

Motore surriscaldato

Un motore surriscaldato può essere una conseguenza di una pompa del carburante malfunzionante. Una pompa del carburante difettosa potrebbe surriscaldarsi e fornire benzina in modo inadeguato al motore, causandone il surriscaldamento e lo spegnimento durante la guida.

In questo scenario, il tuo veicolo potrebbe riavviarsi dopo il surriscaldamento e lo spegnimento, solo per fare la stessa cosa poco dopo. Questo scenario è un segno comune di una pompa del carburante difettosa.

Da un semplice ed economico motore a quattro cilindri a un V8 turbo progettato per prestazioni sportive, la sostituzione della pompa del carburante può variare da un paio di centinaia di euro a più di mille.

Velocità incostante

Le prestazioni del motore fluide e costanti richiedono una sana fornitura di carburante. E quando una pompa del carburante si guasta, non arriva abbastanza benzina al motore, togliendogli la capacità di funzionare a un numero di giri costante.

Quando guidi a una velocità costante e noti una perdita di potenza, potrebbe essere una pompa del carburante difettosa. 

Diminuzione dell’efficienza del carburante

Fare il pieno di benzina costa denaro e raggiungere un chilometraggio ottimale aiuta a ridurre le spese. È una bella sensazione trovare modi diversi per prolungare il chilometraggio del gas, sia andando piano sull’acceleratore che mantenendo le gomme adeguatamente gonfiate. Ma se noti che la tua auto consuma più benzina di quanto ti aspetti, potrebbe essere un problema alla pompa del carburante. In questa situazione, la pompa potrebbe inviare troppa benzina al motore, consumando prematuramente ciò che è nel serbatoio.

La pompa del carburante è solo uno dei tanti componenti necessari per una guida affidabile e sicura ma è bene conoscerne il funzionamento e non sottovalutarne l’importanza

Ricambi auto